Volontari Apurimac Onlus

IMMAGINI, RICORDI, RACCONTI

Perchè fare volontariato…

Open day Apurimac Onlus: il nostro market di artigianato solidale

E quasi senza nemmeno accorgermi eccomi giunta alla fine di Luglio e terminare questi primi tre mesi come “Volontaria specializzata” in Apurimac Onlus. Non un volontariato generico, ma un volontariato assolutamente pianificato, preciso e puntuale. Grazie alla supervisione dello staff, infatti, ogni fase del percorso non è mai stata lasciata al caso, ma sempre affrontata con grande serietà e l’intenzione di lavorare insieme, al meglio, e per il raggiungimento di un grande fine comune. Staff e volontari insieme!!!

Credo fortemente nella forza e nel valore aggiunto del volontariato sia per la crescita personale che per lo sviluppo dell’organizzazione. Perché Volontariato vuol dire tante cose. È incontro, arricchimento, scambio reciproco. È gratuità e donazione. Ma è allo stesso tempo anche tanto impegno, lavoro e responsabilità. Ritengo il volontariato molto importante, di qualunque tipo sia e a chiunque venga rivolto. E credo anche che ognuno di noi possa generare importanti cambiamenti positivi. Basta solo semplicemente volerlo!

Devo proprio dire che è stata una esperienza molto bella e gratificante, che desidero riprendere già da settembre prossimo! Due erano i miei principali obiettivi quando per la prima volta mi sono avvicinata all’associazione: quello di rendermi utile in favore delle persone più disagiate e bisognose e quello di capire da vicino come funziona una  organizzazione umanitaria. Beh, posso assolutamente dire che entrambi sono stati ampiamente soddisfatti!!!

Il mio è stato un vero e proprio full immersion perché la mia presenza in ufficio è stata praticamente quotidiana così da poter vivere intensamente ogni momento e attività. Con loro ho partecipato alla progettazione, promozione e realizzazione di varie iniziative, come per esempio il “pePERUncino-la pianta che aiuta il Perù”, l’Open Day, le mostre di artigianato etnico, le mostre fotografiche, l’incontro di informazione e formazione dei volontari Apurimac, e tanto altro ancora…

Grazie infinite a tutto lo staff Apurimac che in questo periodo mi ha accolta e coinvolta sempre con grande disponibilità e attenzione!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il luglio 22, 2013 da .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: