Volontari Apurimac Onlus

IMMAGINI, RICORDI, RACCONTI

Alfonso e la Nigeria

apurimac onlus

Alfonso è arrivato in Nigeria a gennaio come nuovo Amministratore Paese. Il suo impegno e le sue competenze si sono dimostrate subito di fondamentale importanza per un efficacie prosieguo del progetto di costruzione della pace a Jos. Lo abbiamo incontrato nella nostra sede e ci ha raccontato le sue sensazioni alle prese con un paese in cui non aveva ancora lavorato.

 

Ho lavorato per anni nel continente africano e conosco abbastanza bene le dinamiche sociali e le problematiche esistenti.

La Nigeria è stata, per me, una new entry ed ho potuto constatare che il bisogno più grande non è tanto la solita costruzione di un pozzo o di una scuola, o per lo meno non ci si può limitare a questo.

Ciò  su cui è necessario porre la propria attenzione è la fortificazione dei diritti civili.

Tra le varie problematiche del paese, ho notato che la non equa distribuzione del reddito e l’elevatissimo tasso di corruzione, rappresentano uno dei principali ostacoli al pieno sviluppo della Nigeria e dei suoi abitanti.

La concentrazione delle attività di formazione professionale rappresentano un necessario punto di partenza che, però, dovrà essere accompagnato da un miglioramento della good governance, con l’impegno assoluto delle istituzioni pubbliche.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il marzo 18, 2014 da .

Navigazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: