Ed oggi è la volta di Rita, la nostra volontaria del settore artigianato e responsabile delle confezioni solidali. L’abbiamo intervistata e ci ha raccontato che svolge attività di volontariato da circa sette anni in Apurimac Onlus perché motivata dalla voglia di fare qualcosa di utile e importante per chi ha più bisogno, mettendo a disposizione tutta la sua energia, motivazione e creatività.
Rita è molto entusiasta di quello che fa ed infatti ci dice che si diverte moltissimo nel preparare le bomboniere per battesimi, prime comunioni e matrimoni e pergamene per lauree. Tutti i prodotti che sono in magazzino, ci spiega Rita, sono di provenienza peruviana e colorati rigorosamente a mano.
Alla domanda: “le persone rimangono soddisfatte delle sue confezioni?” Rita ci dice che lo sono molto e che spesso riceve sinceri ringraziamenti.
Proseguendo con la nostra intervista scopriamo che Rita ha un grande desiderio: quello di sviluppare maggiormente il settore delle bomboniere solidali così da poter aiutare ancora di più l’associazione. E le idee a Rita certo non mancano. Ci parla per esempio di voler allestire alcune mostre per incontrare, in questo modo, ancora più persone. Perché l’obiettivo non è solo quella di raccogliere fondi ma anche e soprattutto quella di informare e sensibilizzare!
Rita nel suo raccontarsi ci dice chi è per lei il volontario. Ce lo descrive minuziosamente, mettendo in luce aspetti assolutamente fondamentali: l’umiltà, il non essere protagonista e spinto dal cuore.
L’intervista è quasi conclusa ma Rita ci tiene a concludere sottolineando che c’è molto da fare e per chi è davvero interessato ad aiutarla, di passare in associazione e capire se è possibile iniziare a fare un bellissimo percorso insieme.